Postato da il Ott 4, 2016 in News | Commenti

Il 13 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale della Vista organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus e l’OMS. Quest’anno l’Italia ha deciso di dedicare la giornata alla prevenzione della retinopatia diabetica una condizione patologica profondamente debilitante che colpisce circa 147 milioni di persone su 422 milioni di diabetici.

Il diabete è una malattia proGiornata mondiale vista 2016vocata dalla mancata capacità dell’organismo di sfruttare gli zuccheri in maniera corretta, per cui si ritrovano alte concentrazioni di glucosio nel sangue, condizione conosciuta come iperglicemia. Tale situazione in tempi rapidi porta ad un danneggiamento dei vasi sanguigni di tutto l’organismo e in particolar modo quelli di minor diametro, compresi i capillari della retina. Le complicanze oculari del diabete, dette appunto retinopatia diabetica, possono portare alla perdita parziale o anche totale della vista.

Sul sito http://www.iapb.it/gmv2016/ potrete scoprire le iniziative promosse per una corretta prevenzione che può essere di grande aiuto per salvare la vista e migliorare la qualità della vita del paziente.

Presso la nostra Farmacia ricordiamo che è possibile controllare, in maniera rapida ed accurata, i valori glicemici. Vi aspettiamo in Via Piave 24 ad Albenga, quartiere Vadino.